Con il Terremoto di magnitudo ML 3.6 del 11-09-2023 ore 13:21:26 (UTC) in zona: Confine Italia Slovenia (SLOVENIA) si è aperto il primo sciame sismico atteso per questi giorni.
Eravamo preparati.
Questo periodo di rischio sismico che doveva iniziare l’11.09 per l’Italia durerà almeno fino al 18.09.2023 ed è stato segnalato già nel mese di maggio 2023 agli abbonati al SAP (Servizio Allerta Pre-sismica per l’Italia) con il bollettino dal titolo “Le prossime date e luoghi a rischio sismico M≥5 in Italia 2023-2024”, che trovate nell’App EqForecast alla voce Menu –> Bollettini e Comunicazioni: vedi sotto, il calendario dei giorni a rischio sismico elevato per settembre 2023.
Era da oltre un mese che non si registrava una scossa così forte in terra (v. foto), senza considerare il mare e le attività sismiche di origine vulcanica che sapete purtroppo il SAP non prevede.
Inoltre l’informazione sul rischio sismico di questi giorni era visibile nella stessa app in Menu –> Timeline già da una decina di giorni. Infatti il terremoto in parola è avvenuto proprio al confine della fascia colorata di rischio sismico M≤4.6 nella Timeline.
Infine, la zona colpita dallo sciame di oggi si inquadra perfettamente nella zona 1 della mappa delle zone epicentrali a rischio sismico per il 2023, da noi già pubblicata nel maggio 2022:
Detto tutto questo, soltanto per avvalorare la bontà del metodo, passiamo a spiegare brevemente l’evoluzione attesa per i prossimi giorni.
Evoluzione sismica attesa fino al 18.09.2023. Dove potranno accadere nuove scosse di terremoto?
Dobbiamo aspettarci quindi una serie di notifiche di alert sismico, tutte di magnitudo M≤4.6 (quindi sciami sismici leggeri, difficilmente in grado di arrecare danni strutturali ad edifici) che arriveranno agli utenti iscritti al servizio SAP, in particolare a coloro che risiedono intorno a una delle cinque zone della mappa sopra riportata, per tutto il tempo che intercorre tra l’11 e il 18 settembre 2023.
Ad esempio, per la serata del 11.09.2023 la mappa delle prossime 6 ore del ischio sismico che trovate in Home –> Mappa visione Nazionale, indica i seguenti punti epicentrali dinamici tramite i pallini rossi:
Questi notifiche di alert arriveranno a più riprese: ossia non sarà un alert continuo di cinque giorni, ma ci saranno continue interruzioni e riprese, a seconda dello svolgimento dell’attività sismica e quindi della risposta litostatica alle sollecitazioni gravitazionali esterne. Il sismografo fornirà al SAP quindi tracce di possibile attività sismica e di volta in volta verranno notificati gli utenti che risiedono nelle zone epicentrali in movimento.
Ricordo a tutti, come al solito, che lo strumento più efficace per conoscere in anticipo il rischio sismico è sicuramente quello della Timeline che trovate in Menù –> Timeline dell’App Eqforecast.
Un caro saluto.
———————
Stefano Calandra.
©EqForecast Earthquakes Forecast – The Gravitational Theory.
Email: info@earthquakesforecast.com
Web: www.earthquakesforecast.com
Telegram & Twitter: https://t.me/eqforecast; twitter.com/eqforecast
FB: https://www.facebook.com/groups/EarthquakesForecast/
EqForecast su ORCID – Open Researcher and Contributor Identifier (ORCID).