Dalle h. 12:00 alle h. 21:30 UTC circa di oggi 11.12.2024, dovrebbe attivarsi l’alert per un potenziale rischio sismico di magnitudo più elevata del solito in Italia.
Troverete sulla Timeline (vedi app EqForecast: Menu —> Timeline) un rischio sismico M5 per queste ore di oggi.
Inoltre, nella mappa “visione utente” della home dell’app EQForecast e nella 2^ e 3^ della mappa “visione nazionale”, saranno visibili gli epicentri dinamici potenzialmente a rischio dell’ora presente e delle 6 ore future.
Importante da sapere
- Questo non significa che il rischio sia certo, poiché si tratta di un rischio probabilistico e statistico (per quanto riguarda magnitudo e località).
- Tuttavia, il rischio è deterministico per il “quando”, ossia calcolato in base a forze gravitazionali newtoniane planetarie esterne – effettivamente calcolate in tempo reale – che agiscono sulla porzione di Terra del nostro Alto Mediterraneo, inclusa l’Italia.
- Questo non implica necessariamente che la magnitudo sarà così alta.
La spiegazione del modello EqForecast
Come già spiegato in passato, questa combinazione di dati statistici fornita dal modello EqForecast segnala un aumento di magnitudo più alta del normale in queste ore.
Secondo la statistica del passato, in corrispondenza delle attuali posizioni planetarie, se una faglia è pronta a rilasciare energia, lo farà nel più dell’80% dei casi in questo intervallo di tempo.
Tuttavia:
- Le condizioni gravitazionali astronomiche sono necessarie ma non sufficienti al rilascio sismico.
- La condizione sufficiente si avrebbe solo conoscendo con precisione il punto di rottura critico di una faglia, ossia il suo stato energetico, dato attualmente non disponibile con esattezza.
Combinazione con il modello “Previsio” di Giulio Riga
Unendo EqForecast al modello “Previsio” del geologo Giulio Riga (consultabile https://rigagiulio.blogspot.com/), è possibile migliorare significativamente le previsioni:
- Previsio identifica lo stato energetico della faglia con buona approssimazione e la magnitudo di possibile rilascio energetico.
- Tuttavia, non fornisce una probabilità esatta del “quando”.
Fase lunare attuale e rischio sismico statistico
Il modello EqForecast fornisce anche il rischio sismico per l’Italia, in termini di magnitudo massima di un evento sismico associato alla fase lunare attuale.
Nella “pancia” del modello ci sono milioni di dati, tra i quali la quantificazione degli oltre 7.300 terremoti avvenuti dal 1600 ad oggi in Italia, in base alla magnitudo e in corrispondenza di ogni fase lunare. Si noti come il 100% dei terremoti avvenuti di M5+ sia concentrato nelle fasi lunari 4-5-6 (barre azzurre). Oggi 11.12.2024 siamo nella fase crescente di Luna, n. 4.
Potete sempre verificare in quale fase lunare ci si trova giorno per giorno e la relativa statistica andato nella home dell’App Eqforecast e cliccando col dito sulla Luna.
Affidabilità e vantaggi del modello EqForecast
Il modello EqForecast fornisce le tre dimensioni del rischio sismico:
- Quando,
- Dove,
- Quanto (magnitudo),
pur includendo alcuni falsi alert, stimati intorno al 3% del tempo di vita di una persona per eventi di magnitudo M5 o superiori.
Nota:
- Avere un falso positivo nel 3% del tempo di vita è sempre preferibile al 100% di incertezza.
- Nel restante 97% del tempo, ci si può concentrare su altre attività senza preoccupazioni per eventuali scosse.
Un caro saluto! 😊
PS.
Per informazioni su come calcolare da sé autonomamente il rischio sismico, vedi qui: https://www.earthquakesforecast.com/blog/index.php/2023/02/10/come-conoscere-se-la-vostra-localita-e-a-rischio-sismico-in-5-passi/
Per conoscere il listino quote di abbonamento* all’App EqForecast, vedi qui: https://www.earthquakesforecast.com/Listino_Abbonamenti_EqForecast.pdf.
*Le quote di abbonamento non costituiscono lucro per il progetto EqForecast, ma mero sostegno alla ricerca di Base, a beneficio di tutti gli utenti di oggi e domani.
—————————-
Stefano Calandra.
©EqForecast Earthquakes Forecast – The Gravitational Theory.
Email: info@earthquakesforecast.com
Web: www.earthquakesforecast.com
Telegram & Twitter: https://t.me/eqforecast; x.com/eqforecast
FB: https://www.facebook.com/groups/EarthquakesForecast/
EqForecast su ORCID – Open Researcher and Contributor Identifier (ORCID).