Consideriamo questa casistica di 3 opzioni di livello di rischio sismico per gli utenti:
ISL – Periodi di potenziale incremento sismico leggero: gli intervalli temporali di incremento sismico che in generale, per l’aumento di forze gravitazionali, sono individuabili rispetto al resto del tempo dal modello EqForecast, e che quindi possono essere interessati da lievi sciami sismici o leggeri picchi < M4.3 in mare o terra, in caso di innesco.
ISM – Periodi di potenziale incremento sismico moderato: gli intervalli di incremento sismico maggiori di M4.1 Richter, cioè quelli non direttamente pericolosi per la vita umana ed animale, ma che possono essere interessati da danni alle cose, generati da inneschi sismici lievi sciami sismici o picchi sismici ≥ M4.2 e < M4.7 in mare o terra, in caso di innesco.
ISF – Periodi di potenziale incremento sismico forte: gli intervalli di incremento sismico maggiori di M4.7 Richter, cioè quelli che possono essere interessati da terremoti più pericolosi per la vita umana ed animale e per le cose, generati da incrementi gravitazionali più decisi, e che quindi possono causare sciami sismici o picchi sismici ≥ M4.7 in mare o terra, in caso di innesco.
In tutti e tre i periodi l’innesco sismico -se avviene – è segnalato dall’APP EqForecast ai titolari di abbonamento BASE o PRO, in base alle impostazioni di magnitudo minima per cui si vuole essere allertati per la zona prescelta.
Ma, mentre per il periodo ISL l’alert sismico può essere notificato agli utenti come anche no, perché la capacità di previsione dell’APP EqForecast è < 80%, per i periodi di tempo ISM e ISF l’attendibilità dell’App risulta ≥ 80% (percentuale > 80% di sismi “presi”), perché le forze gravitazionali agenti sulla litosfera hanno un’incidenza comprovabile, il sismografo legge più chiaramente la risposta del terreno e i dati necessari all’alert sono quindi ben rilevati dal modello.
Un caro saluto.
——————————
Avvertenza
Queste previsioni di rischio sismico costituiscono solo delle ipotesi pseudo-scientifiche, derivanti da un modello teorico sul LIVELLO DI RISCHIO SISMICO troppo giovane per essere comprovato al 100%. Questi bollettini hanno un intento soprattutto DIDATTICO, cioè rendere consapevoli le persone delle possibilità del modello gravitazionale di poter prevedere i terremoti e di poter calcolare da sé autonomamente il rischio sismico. Queste previsioni non intendono sostituirsi alle CORRETTE PRATICHE DI PREVENZIONE per sé e per la propria famiglia diramate dalle preposte Autorità governative.”
———————
Stefano Calandra.
©EqForecast Earthquakes Forecast – The Gravitational Theory. Email: info@earthquakesforecast.com
Web: www.earthquakesforecast.com
Telegram & Twitter: https://t.me/eqforecast; twitter.com/eqforecast