Terremoto di magnitudo ML 4.1 del 26-01-2023 ore 10:45:41 (UTC) in zona: 3 km SW Cesenatico (FC).
Il terremoto di M4.1 ha forse funzione di precursore, il che significa che potrebbe essere l’avviso di un sisma più forte. Per questo l’app EqForecast non ha inviato la notifica, perché è tarata in modo da non allertare in modo ingiustificato per magnitudo fino a M4.1, magnitudo che possono essere indicatori precursori di sismi più forti. Infatti l’affidabilità dichiarata dell’App per magnitudo <M4.1. è inferiore all’80% per questo motivo.
Il terremoto di M4.1 ha innescato la notifica per i cittadini che vivono nelle zone epicentrali a rischio per queste ore, zone visibili in Home –> Mappa Visione Utente e in Home –> Mappa visione Nazionale.
Sopra, vedete la Timeline di questi giorni. La Timeline di allerta pre-sismica che trovate nell’App EqForecast in Menu –>Timeline fornisce il rischio teorico astronomico (ATR), che per essere effettivo deve avere il consenso del sismografo INGV, trasformandosi in allerta pre-sismica del rischio reale astronomico (ARR), mediante notifica di allerta pre-sismica per la vostra località e semaforo rosso che arriva sul vostro telefonino.
La Timeline qui sopra è stata pubblicata il 15.01 u.s. e sta segnalando correttamente il rischio sismico di questi giorni e queste ore e chiama M5 ancora per le prossime ore, fino al 28.01.2023.
In realtà ci si potrebbe aspettare anche soltanto qualche residuo sciame sismico, in luogo di un sisma più forte: in ogni caso consigliamo di guardare le ore rimanenti di alert nell’app il riquadro posto nella HOME –> “RISCHIO SISMICO ATTIVO / NON ATTIVO, come da foto qui sotto, per capire quando termina il pericolo!
In questo momento in cui scrivo si vede questa schermata di rischio e la mappa con queste località per le prossime 6 ore.
Questa mappa è dinamica quindi per vederne l’evoluzione dovete accedere all’APP ed abbonarvi (qualunque abbonamento è in prova gratis per 1 mese e potete disdirlo se non piace).
EQForecast in Google Play Store, clicca QUI.
EQForecast in Apple store, clicca QUI.
Le zone potenziali possono essere le stesse, come anche l’altra o le altre segnalate dall’app. Fate riferimento all’app, che cambia in tempo reale e attivate le notifiche.
Quadrante di riferimento delle previsioni sismiche di EqForecast.
Le previsioni sismiche dei nostri bollettini riguardano grosso modo quella porzione di territorio geografico del Mediterraneo che vedete inquadrato dalla cornice rossa in figura e che si riferisce alla posizione di un Osservatore astronomico posto in corrispondenza della località di Rieti: Lat. 42.7°/42.8°, Long. 13.23°.
Ma, mentre per la Penisola il servizio INGV ci fornisce dati molto accurati e quindi riusciamo a fornire le 3 dimensioni del rischio sismico, ossia tempo, luogo e data, per le zone non italiane possiamo solo fornire le due dimensioni del rischio, che sono il tempo e la magnitudo massima, indicate entrambe dalla Timeline.
SPIEGAZIONE DEL GRAFICO TIMELINE
Il grafico “Timeline” che vedete in cima al post illustra il rischio sismico M≥4 per il periodo attuale. Il tempo indicato dalle aree arancioni a rischio sismico occupa circa il 50% dei 15 gg. analizzati. La stellina rossa indica il tempo reale in cui state consultando la Timeline.
La Timeline è un grafico mensile in real time, che illustra il rischio sismico dell’Italia per magnitudo > M4 (4 Richter). La troverete da oggi nell’App EqForecast in Menu –> Timeline. La funzione è accessibile a tutti gli abbonati BASE e PRO.
COME SI GENERA L’ALERT SISMICO SULL’APP EQFORECAST.
La notifica dell’alert sismici agli utenti funziona così: in un determinato intervallo temporale il modello registra un aumento delle forze gravitazionali (rischio teorico astronomico – ATR) e attende la risposta di consenso del sismografo INGV, che di solito segnala alcuni sismi di una magnitudo minima fissata in sequenza, a breve tempo l’uno dall’altro (allerta pre-sismica del rischio reale astronomico – ARR). Quando questa risposta di consenso dal sismografo arriva, il robot vede se contemporaneamente c’è la parte gravitazionale in alert (timeline) e allora registra questa risposta del sismografo come un innesco sismico per un sisma più forte, e a quel punto all’utente dell’APP arriva la notifica pre-sismica, con tutti i dati: magnitudo, tempo, luogo del sisma atteso.
DIFENDERSI DA UN TERREMOTO, COME? PREVEDENDOLO! L’APP EQFORECAST.
In caso di innesco per l’Italia nei giorni indicati sopra, sarete allertati in tempo reale per la zona chiamata a rischio sismico dall’ App ©EqForecast:
EQForecast in Google Play Store, clicca QUI.
EQForecast in Apple store, clicca QUI.
Una volta registrati, per godere pienamente delle utilità e ricevere gli alert sonori, bisogna sottoscrivere l’abb. BASE + notifiche o l’abb. PRO (qualunque abbonamento è in prova gratis per 1 mese e potete disdirlo se non piace). Altrimenti, con l’abb. BASE gratuito avrete comunque la possibilità di consultare l’evoluzione degli alert sismici visualizzati sul device, ma solo nelle due dimensione del Quando e della magnitudo massima attesa, NON del luogo.
Gli utenti con abb. PRO dell’app hanno il vantaggio di poter visionare gli epicentri a rischio sismico delle prossime 6 ore nella mappa “Visione Nazionale” nella home dell’app stessa, quindi con buon anticipo, in caso di arrivo di una notifica di alert sismico! Si vedano qui sotto in esempio due mappe “visione utente” e “visione nazionale” del rischio sismico, che riportano, rispettivamente, i luoghi epicentrali del sisma atteso vicini alla propria località selezionata dall’utente in tempo reale e quelli attesi nelle prossime 6 ore.
1 mese gratuito, con possibilità di disdetta quando si vuole: prova l’abb. PRO per 1 mese! (Poi, se non date disdetta, 4.99€/mese o 49.99€/anno).
Qui [https://youtu.be/rrAdRndXV3A] trovate il video tutorial che vi permette di capirne meglio il funzionamento.
Disponibili anche i due canali Twitter http://twitter.com/eqforecast e Telegram https://t.me/eqforecast (cliccate su “Unisciti” per Telegram e “Segui” per Twitter, una volta entrati nel canale): in questo caso riceverete alert non automatici e non dedicati alla vostra zona, ma generali e nazionali.
Un caro saluto.
——————————
Avvertenza
Queste previsioni di rischio sismico costituiscono solo delle ipotesi pseudo-scientifiche, derivanti da un modello teorico sul LIVELLO DI RISCHIO SISMICO troppo giovane per essere comprovato al 100%. Questi bollettini hanno un intento soprattutto DIDATTICO, cioè rendere consapevoli le persone delle possibilità del modello gravitazionale di poter prevedere i terremoti e di poter calcolare da sé autonomamente il rischio sismico. Queste previsioni non intendono sostituirsi alle CORRETTE PRATICHE DI PREVENZIONE per sé e per la propria famiglia diramate dalle preposte Autorità governative.”
———————
Stefano Calandra.
©EqForecast Earthquakes Forecast – The Gravitational Theory.
Email: info@earthquakesforecast.com
Web: www.earthquakesforecast.com
Telegram & Twitter: https://t.me/eqforecast; twitter.com/eqforecast