Come dimostrato dalla Timeline del rischio sismico degli ultimi giorni (v. figura), generalmente i terremoti più forti accadono ai bordi della Timeline stessa, dove le forze gravitazionali “sbalzano” da un tempo di stabilità ad un tempo meno stabile: è lì che le forze mareali verticali planetarie e del Sistema Lunisolare riescono per la maggior parte delle volte a smuovere la faglia ed innescare il sisma.
La Timeline (la trovate nell’App in Menu –> Timeline) che vedete qui sopra è stata pubblicata il 15.01 u.s. e sta segnalando correttamente il rischio sismico di questi giorni (ha preso tutti i maggiori terremoti) e di queste ore, e chiama un rischio max M5 ancora per le prossime ore, fino al 28.01.2023. La stellina rossa indica il omento in cui sto scrivendo (h. 16:22 UTC del 27.01.23).
Precisato questo, come si vede stanotte 28.01.2023 la Timeline segnerà il bordo finale di questi giorni di rischio M5, in particolare tra le h. 2 e 6 UTC.
Dopodichè, avremo ancora un po’ di rischio sismico anche M5, fino al 2.02.2023 (lo vedremo nell’aggiornamento della Timeline che sarà fatto domani 28.01.2023). Poi una decina di giorni di quiete sismica.
Domani entriamo anche nel Primo Quarto di Luna e quindi statisticamente risulta molto maggiore l’influsso gravitazionale lunare per terremoti di più alta magnitudo.
Se prima di andare a letto stasera date un’occhiata alla mappa visione utente nell’App EqForecast (Home –> Mappa Visione utente) dovreste farvi un’idea di dove potrebbe EVENTUALMENTE sfogare nella notte e comunque se avete attivato le notifiche di alert pre-sismico in Menu –> Impostazioni alert sarete comodamente pre-allertati!
Lo sapevate che sull’APP Eqforecast trovate le fasi lunari, con il grafico del rischio sismico associato? Vedi foto.
In realtà ci si potrebbe aspettare anche soltanto qualche residuo sciame sismico, in luogo di un sisma più forte: in ogni caso consigliamo di guardare le ore rimanenti di alert nell’app il riquadro posto nella HOME –> “RISCHIO SISMICO ATTIVO / NON ATTIVO, come da foto qui sotto, per capire quando termina il pericolo!
In questo momento in cui scrivo (h. 16:22 UTC del 27.01.23) si vede questa schermata di rischio e la mappa con queste località per le prossime 6 ore.
Questa mappa è dinamica quindi per vederne l’evoluzione dovete accedere all’APP ed abbonarvi (qualunque abbonamento è in prova gratis per 1 mese e potete disdirlo se non piace).
EQForecast in Google Play Store, clicca QUI.
EQForecast in Apple store, clicca QUI.
Le zone potenziali possono essere le stesse, come anche l’altra o le altre segnalate dall’app. Fate riferimento all’app, che cambia in tempo reale e attivate le notifiche.
Un caro saluto.
——————————
Avvertenza
Queste previsioni di rischio sismico costituiscono solo delle ipotesi pseudo-scientifiche, derivanti da un modello teorico sul LIVELLO DI RISCHIO SISMICO troppo giovane per essere comprovato al 100%. Questi bollettini hanno un intento soprattutto DIDATTICO, cioè rendere consapevoli le persone delle possibilità del modello gravitazionale di poter prevedere i terremoti e di poter calcolare da sé autonomamente il rischio sismico. Queste previsioni non intendono sostituirsi alle CORRETTE PRATICHE DI PREVENZIONE per sé e per la propria famiglia diramate dalle preposte Autorità governative.”
———————
Stefano Calandra.
©EqForecast Earthquakes Forecast – The Gravitational Theory.
Email: info@earthquakesforecast.com
Web: www.earthquakesforecast.com
Telegram & Twitter: https://t.me/eqforecast; twitter.com/eqforecast