Luna Crescente, basso rischio sismico astronomico M≤4 per l’Italia fino al 27.02.2023.

Stanotte il temuto sisma M5 in Italia non c’è stato: la risposta litostatica in terre emerse nel quadrante Adriatico non c’è stata e l’App ha fornito per tutta la notte un rischio sismico leggero ≤M4. meglio così!

In realtà l’aspetto interessante è che ha sfogato in Iran (M5.2) proprio nell’orario ridotto a rischio indicato dalla Timeline, e non in altre zone dell’Eurasia:

Questa sopra è la tabella dei giorni a rischio sismico M5 per l’Italia in terre emerse, pubblicata ieri.

Voi direte: che c’entra l’Iran? Il Paese è molto più a sud est, anche della Turchia oltre che dell’Italia e abbiamo sempre detto che le coordinate geografiche necessarie per stabilire il rischio sismico di una località devono essere quelle, non di un’altra zona.

Evidentemente c’erano delle condizioni geometriche astronomiche simili con quella località in Iran, anche perché è molto curioso che il terremoto sia avvenuto in quella ristretta fascia temporale chiamata a rischio per l’Italia.

Come già detto ieri, da stasera 22.02.2023 il modello segnala una sostanziale quiete sismica, fino a metà maggio 2023, con rischio teorico astronomico (ATR) per Terremoti – ISL – Periodi di potenziale incremento sismico leggero (vedi qui info), di magnitudo max ≤M4.3 in terra emersa. Per i maremoti, come al solito, vi rimando all’articolo dedicato.

Come funziona la Timeline del rischio astronomico ATR e il sistema di Alert del Servizio di allerta pre-sismica sull’App EqForecast? Clicca QUI per leggere.

LA FASE LUNARE DI LUNA CRESCENTE FINO AL 27.02.2023.

La fase lunare dei prossimi 5 giorni è la Luna Crescente, statisticamente inidonea a terremoti, come si vede dalla statistica che trovate nell’App in Home –> Fase Lunare, con tutte le fasce di magnitudo con numeri negativi attesi.

COME CONOSCERE SE LA VOSTRA LOCALITÀ È A RISCHIO SISMICO IN 5 PASSI.

Leggi questo articolo per capire velocemente come consultare l’App e in pochi istanti capire se la tua località è a rischio, per quanto tempo e per quale magnitudo,

Come scaricare l’App EqForecast

EQForecast in Google Play Store, clicca QUI.

EQForecast in Apple store, clicca QUI. 

Vedi qui Listino delle funzioni e degli abbonamenti*.

*Nota: Qualunque abbonamento è in prova gratis per 1 mese e potete sempre disdirlo se non piace.

Guida ai primi passi all’uso dell’App EqForecast, clicca QUI

Un caro saluto.😌


Avvertenza

Queste previsioni di rischio sismico costituiscono solo delle ipotesi pseudo-scientifiche, derivanti da un modello teorico sul LIVELLO DI RISCHIO SISMICO troppo giovane per essere comprovato al 100%. Questi bollettini hanno un intento soprattutto DIDATTICO, cioè rendere consapevoli le persone delle possibilità del modello gravitazionale di poter prevedere i terremoti e di poter calcolare da sé autonomamente il rischio sismico. Queste previsioni non intendono sostituirsi alle CORRETTE PRATICHE DI PREVENZIONE per sé e per la propria famiglia diramate dalle preposte Autorità governative.”

———————

Stefano Calandra.

©EqForecast Earthquakes Forecast – The Gravitational Theory.

Email: info@earthquakesforecast.com

Web: www.earthquakesforecast.com

Telegram & Twitter: https://t.me/eqforecasttwitter.com/eqforecast

FB: https://www.facebook.com/groups/EarthquakesForecast/

Youtube: https://www.youtube.com/c/EqForecastChannel

Leave a Reply