Terremoto di magnitudo Mw 4.2 del 21-04-2023 ore 12:06:23 (UTC) in zona: Costa Catanese (Catania)

Il terremoto è avvenuto in mare, a 5 km da Aci Castello e 10 km da Catania.

Poco profondo, ipocentro a 17 km, il terremoto ha interessato il bordo della struttura sismica ITCS029 Gela-Catania (vedi link per info), come si vede dalla mappa Visione Utente dell’App Eqforecast.

Le onde sismiche che potevano causare danni lievi alle edifici (di colore verde chiaro) sono rimaste confinate al mare, mentre le onde sismiche più leggere (di colore azzurro) che hanno comportato uno scuotimento leggero degli edifici senza danni sono arrivate in terraferma. Vedi sotto la mappa dello scuotimento INGV.

Il terremoto si poteva prevedere?

A livello di conoscenza scientifica sì, il tempo astronomico del rischio sismico per un sisma in mare era noto agli addetti ai lavori, ed è accaduto in corrispondenza di un tempo considerato a rischio. Ma questa tabella del tempo astronomico del rischio sismico non è pubblicata in quanto ha un interesse più scientifico che reale, non essendo confortata dall’azione del Sismografo INGV in grado poi di attivare l’allerta sui telefonini degli utenti, tramite l’app EqForecast.

In breve, si tratta di un terremoto isolato, accaduto in mare e che il modello EqForecast non è in grado di prevedere, perché non ha il supporto a terra dei sismografi INGV, che nel mare non hanno una presenza capillare come in terra e quindi non sono in grado di fornire dati precursori affidabili.

Perché il modello EqForecast non è in grado di prevedere terremoti in mare, vedi QUI l’approfondimento.

Cosa accadrà nelle prossime ore e giorni?

Non sono previste conseguenze legate a questo terremoto, nemmeno dal punto di vista astronomico almeno fino al 25 aprile. Da quella data le forze gravitazionali astronomiche dei pianeti del Sistema Solare del Sole e della Suna agiranno in maniera più decisa alle nostre latitudini, causando uno stress gravitazionale che potrebbe attivare qualche faglia per una magnitudo stimata massima di M4.3 tra il 25 e il 27 aprile.


Il Servizio di Allerta Pre-Sismica SAP di EqForecast

Il Servizio di Allerta Pre-Sismica SAP di EqForecast debutta nel 2021. Il SAP viene reso disponibile mediante l’Applicazione EqForecast per iOS e Android: uno strumento individuale di allerta pre-sismica.

Nato per lo studio della salvaguardia della vita umana ed animale da terremoti in Italia, questo applicativo salvavita da terremoto entra con il 2023 nel suo terzo anno di esercizio. Vedi di più sul progetto, clicca QUI.

Come scaricare l’App EqForecast

EQForecast in Google Play Store, clicca QUI.

EQForecast in Apple store, clicca QUI. 

Vedi qui Listino delle funzioni e degli abbonamenti*.

*Nota: Qualunque abbonamento è in prova gratis per 1 mese, una volta sola per utente, e potete sempre disdirlo se non piace.

Guida primi passi al Servizio di Allerta Pre-Sismica EqForecast.

Un caro saluto.😌

Stefano Calandra.

Leave a Reply