Il terremoto è avvenuto in mare, a 43 Km a W di Cosenza.
Molto profondo, ipocentro a 266 km, il terremoto ha interessato il bordo della struttura sismica ITSD001 – Calabrian Arc (vedi link per info), come si vede dalla mappa Visione Utente dell’App Eqforecast.
In base alla stazione di rilevamento INGV di Cetraro CET2 posta a circa 30 km, l’onda sismica è stata rilevata come intensità 2,6, quindi di colore viola in base alla scala di pericolosità riportata nella legenda. L’ipocentro del sisma era profondo 266 km, per questo motivo non è stato avvertito dalla popolazione.
Il terremoto è stato previsto?
Si è trattato di un terremoto, accaduto in mare e che il modello EqForecast di solito non è in grado di prevedere con esattezza, perché non ha il supporto a terra dei sismografi INGV, che nel mare non hanno una presenza capillare come in terra e quindi non sono in grado di fornire dati precursori affidabili.
Questa sotto è la mappa degli utenti allertati dal Servizio di Allerta Pre-Sismica SAP, stanotte ad 1 minuto prima del sisma. L’Alert nazionale è stato inviato alle h. 23:45 UTC del 30.04.2023 a tutti gli abbonati al servizio (il semaforo dell’App è diventato rosso). Gli abbonati hanno poi ricevuto intorno alle h. 01.00 UTC (1 ora prima del terremoto M4.8) la notifica di allerta M4.
La crocetta nera è il sisma M4.8, i pallini verdi sono i circa 30 utenti di zona allertati, in quanto si trovavano a 30-60 km dagli epicentri dinamici (pallini rossi) rilevati dal software. Tutto ha funzionato, solo la magnitudo prevista era <M4 perché la statistica della magnitudo prevista, come ho detto riguarda solo i sismi storici in terra.
Cosa accadrà nelle prossime ore e giorni?
Eventuali conseguenze in terra per l’Italia, legate a questo terremoto marino sono previste nelle prossime ore solo per possibili terremoti della scala leggera M3+, mentre dal 3.05 anche di magnitudo M4: vedete la Timeline nell’APP Eqforecast (v. Menu –>Timeline del rischio sismico). Per l’ubicazione epicentrale esatta dei prossimi terremoti si devono consultare le due mappe dinamiche del Servizio di Allerta Pre-Sismica SAP (servizio in abbonamento).
Guida primi passi al Servizio di Allerta Pre-Sismica EqForecast.
Il Servizio di Allerta Pre-Sismica SAP di EqForecast
Il Servizio di Allerta Pre-Sismica SAP di EqForecast debutta nel 2021. Il SAP viene reso disponibile mediante l’Applicazione EqForecast per iOS e Android: uno strumento individuale di allerta pre-sismica.
Nato per lo studio della salvaguardia della vita umana ed animale da terremoti in Italia, questo applicativo salvavita da terremoto entra con il 2023 nel suo terzo anno di esercizio. Vedi di più sul progetto, clicca QUI.
Come scaricare l’App EqForecast
EQForecast in Google Play Store, clicca QUI.
EQForecast in Apple store, clicca QUI.
Vedi qui Listino delle funzioni e degli abbonamenti*.
*Nota: Qualunque abbonamento è in prova gratis per 1 mese, una volta sola per utente, e potete sempre disdirlo se non piace.
Guida primi passi al Servizio di Allerta Pre-Sismica EqForecast.
Un caro saluto.
Stefano Calandra.